Oggetto del messaggio: [T-JET] Cambio Olio e filtro olio
Inviato: 01/05/2010, 16:23
Auto Europa 2K6
versione: Grande Punto
motore: 1.4 120cv
Allestimento: Dynamic
numero porte: 5 porte
colore: nero
Regione: Veneto
Ciao, so che il cambio olio è un'operazione abbastanza comune e semplice nelle varie auto, ma un tutorial riguardante questa operazione sul tjet avrei tanto voluto vederlo qui, specie perché il filtro su questo motore è in una posizione simpaticissima....
Provo a farlo io sperando che torni utile, e dia un po' di speranza a chi vuole farlo sulla propria. Anticipo che questa guida è piuttosto prolissa ma è organizzata passo passo per ogni minima cosa che dovete fare. In realtà è tutto piuttosto semplice ma ho preferito scrivere tutto il da farsi.
Premetto anche che normalmente non sono uno che mette spesso mano sull'auto e i miei strumenti sono quelle solite 4 cose che un po' tutti hanno in casa.... Quindi se ho sbagliato qualcosa o si poteva fare in modo migliore e con meno fatica, ben venga saperlo!
Iniziamo:
Strumenti che ho usato: Cacciavite a stella da 2: per togliere la vite che regge il tubo d'aspirazione aria frontale. Cacciavite a stella da 3: per togliete le 4 viti che chiudono la scatola dell'aria. Chiave inglese da 17 (o altre chiavi da 17): per svitare il tappo di scolo dell'olio. Torx da 35: per svitare le viti che tengono la copertura del filtro olio. (io ho usato il 35 ma forse va bene anche la misura sucessiva non so se esista un 37). Chiave universale per svitare tappo olio Pinza a becchi lunghi: se dovete sganciare la fascetta del tubo aspirazione aria. Cric idraulico, e cavalletto per poi tenere ferma e alzata l'auto. Ovviamente olio e filtro olio.
Ecco una fotina con un paio di strumenti
1: -Svitare la vite che blocca il tubo di plastica d'asiprazione dell'aria dalla presa frontale, quella appena dietro l'apertura del cofano. (cacciavite a stella da 2) -Una volta svincolato il tubo dovrete mollare la fascetta metallica che tiene il tubo d'aspirazione alla scatola dell'aria. (pinza a becchi lunghi) Nel mio caso avevo già da tempo sostituito quella fascetta con una metallica regolabile. -Svitare le 4 viti del coperchio scatola filtro. (cacciavite da 3). (vedere foto sottostante) -Alzare dal lato destro il coperchio e aiutandosi con l'altra mano sfilare il tubo dell'aria. (quello superiore). -Togliamo il filtro dell'aria -Per svincolare il tubo che va dalla scatola dell'aria alla presa frontale bisogna: --estrarre il tubo dalla presa frontale. --estrarre il tubo dalla scatola dell'aria tirarando. E' fissato ad incastro, basta tirare un po' facendo attenzione a non colpire con l'altro lato qualche tubetto vicino alla turbina. -Tolto questo tubo basta tirare il lato destro della scatola dell'aria verso l'alto per toglierlo dal primo incastro. Poi tirare la scatola dell'aria verso l'alto per toglierla dagli altri 2 incastri laterali. -Infine sfilare il tubo di plastica dell'aria che è rimasto nel vano motore. (sfilarlo da sinistra).
Una foto riassuntiva:
2: Premessa: -Ora bisognerebbe con la chiave a torx da 35 togliere le viti che fissano la copertura del filtro olio. Dovrebbero essere 2 (forse 3) per la copertura superiore, e 3 per la copertura inferiore. Al fine del cambio del filtro basta togliere quella superiore. IO QUESTA OPERAZIONE NON L'HO FATTA E CREDO SIA LA PARTE PIù DIFFICILE. Io non l'ho fatta perché al primo tagliando, per sfiga o per fortuna, mi hanno buttato via quel pezzo dicendo che è inutile. Le viti sono ardue da togliere perché molto ben strette ma specialmente INACCESSIBILI! se non con qualche chiave piccola, snodabile, a L a qualcosa..... io questi strumenti non li ho ma "fortunatamente" questa copertura non ce l'ho. Prima di proseguire accertatevi di riuscire a togliere la copertura superiore altrimenti non riuscirete a cambiare il filtro olio
Tornando a noi: -svitare il tappo olio nel vano motore (ma non credo sia necessario farlo per forza prima...) -alzare l'auto e fermarla con qualcosa che non crei pericolo e con la chiave da 17 svitare la vite. tenete conto che escono un 3L circa d'olio... -mentre lasciate che l'olio esca completamente armatevi di santa pazienza... -mettete un'altra vaschetta per raccolta olio sotto e in corrispondenza del filtro olio!
NB. il t-jet sfrutta quello che è chiamato "green filter" ossia una tipologia di vano/attacco del filtro che dovrebbe permettere di non spandere neanche 1 goccia d'olio durante il cambio del filtro. Bene, la mia, solo da quel punto, ha versato qualcosa come un bicchiere pieno d'olio! Mai successo con altre auto con filtro classico.
Quindi, se siete riusciti a togliere interamente la copertura del gruppo filtro olio, dovrete solo pulire un po' li attorno. Se non siete riusciti, come me, vi ritroverete la copertura inzuppata d'olio e dovrete pulire tutto per i prossimi 2 giorni a venire.
Foto di qual è la vite di scolo olio:
Foto del vano motore con filtro olio estratto: normalmente quel cilindro è pieno d'olio, anche dopo averlo fatto uscire tutto da sotto. Ecco il perché metà uscirà da quel lato invece di uscire dallo scolo principale magari ho sbagliato io qualcosa....boh.
-Tolto il filtro se avete una siringa togliete il vecchio olio rimasto in quella zona.
3: -Per togliere il filtro dal tappo basta tirarlo visto che è inserito solo ad incastro. -Pulite eventualmente tutto quello che si è sporcato con la fuoriuscita dell'olio. -Inserire quello nuovo nel tappo e controllare che la guarnizione sia in buono stato. (io ne ho trovata una nuova nella scatola del filtro nuovo). -Quindi inserire di nuovo il tutto nel motore stringendolo bene. (sul tappo c'è pure scritto a quanti nm fissarlo, sempre se avete una chiave dinamometrica.) -Ungere un po' la vite da 17 dello scolo, e rifissarla stringendo bene anche qui.
4: -Pulite un po' il tutto e abbassate l'auto. -Rimettete il tubo di plastica dell'aria nel vano motore senza fissarlo da nessuna parte. -Infilare la scatola dell'aria nel vano, riattaccare il tubo di plastica inferiore e ri-innestatelo nelle 3 sedi che lo tengono fermo. -Inserire il filtro dell'aria -Inserire prima nei ganci a sinistra il coperchio e richiuderlo ricordandovi di infilare il tubo dell'aria superiore mentre chiudete il coperchio. -Fissare il tutto con le relative viti e ristringere la fascetta metallica.
5: -Aggiungere l'olio nuovo. -Il libretto di uso e manutenzione dice che servono 2,9L, voi arrivate sui 2,9L e poi attendete un po'. -Fate qualche controllo del livello dell'olio e solo se risulta essere tra i 3/4 e il MAX fermatevi e accendete l'auto. -Fatela girare un paio di minuti al minimo e spegnete. -Attendete ancora un po' (un...30min? io ho aspettato 1 ora tanto non avevo fretta...) -Rimisurate. (io mi son trovato che l'asticella a malapena si bagnava la punta) -Eventualmente rabboccate. -Quando tornate sui 3/4 e ci rimane, fatevi un breve giretto con l'auto o la tenete accesa un po'... -A quel punto a me è scesa a circa metà asticella...e per sicurezza, passata la notte, ho poi rabboccato per tornare sui 3/4. -In totale ho usato circa 3,2L....vabbeh.
Un controllino ogni tanto che non esca olio da qualche parte e andate via tranquilli.
Qua l'olio dell'officina fiat dopo solo 4000km dal tagliando e l'olio nuovo. Non capisco se mi han messo dentro un olio usato, o se è normale che diventi così nero dopo un breve utilizzo.
Oggetto del messaggio: Re: [T-JET] Cambio Olio e filtro olio
Inviato: 25/06/2010, 10:42
Auto Europa 2K6
giusto per dovere di cronaca... immagino che con la combustione nei cilindri l'olio si scurisca...ma son passati circa altri 4000Km da quando ho fatto questa guida e l'olio sull'asticella è ancora color ambra! non scuro come con il tagliando....
Inviato: 07/07/2010, 20:57
Auto Europa 2K6
se usi il cric originale c'è una freccia lungo il fianco, dove andrebbe o hai la minigonna per capirci, che ti indica il punto in cui fissarlo. Se usi altro cerca di sfruttare lo stesso punto.
Io ho il cric idraulico che al posto di avere il punto d'appoggio a U è fatto più o meno così: \_/ mettendolo nello stesso punto, la parte di, credo vetroresina, si è un pelo piegata...ma rimane comunque sotto e non visibile.
Non so se ci siano punti migliori per alzare l'auto...anche perché il fondo è tutto ricoperto di sta cosa che sembra vetroresina e non vorrei forzare e ritrovarmi che ho sfondato qualcosa.
Inviato: 10/07/2010, 16:36
Active
Iscritto il: 16/08/2009, 13:52 Messaggi: 124 Località: Sassuolo (MO)
versione: Punto Evo
motore: 1.9 130cv
Allestimento: Sport
numero porte: 3 porte
Regione: Emilia-Romagna
MiNaGe ha scritto:
se usi il cric originale c'è una freccia lungo il fianco, dove andrebbe o hai la minigonna per capirci, che ti indica il punto in cui fissarlo. Se usi altro cerca di sfruttare lo stesso punto.
Io ho il cric idraulico che al posto di avere il punto d'appoggio a U è fatto più o meno così: \_/ mettendolo nello stesso punto, la parte di, credo vetroresina, si è un pelo piegata...ma rimane comunque sotto e non visibile.
Non so se ci siano punti migliori per alzare l'auto...anche perché il fondo è tutto ricoperto di sta cosa che sembra vetroresina e non vorrei forzare e ritrovarmi che ho sfondato qualcosa.
ho una evo ma vedrai che sarà + o meno uguale,si cmq il cric é quello grazie 1000!
Inviato: 17/07/2010, 18:06
Active
Iscritto il: 16/08/2009, 13:52 Messaggi: 124 Località: Sassuolo (MO)
versione: Punto Evo
motore: 1.9 130cv
Regione: Emilia-Romagna
MiNaGe ha scritto:
quello di plastica? son 2 viti ai lati e un perno di plastica lato abitacolo ad incastro. L'ho spiegato sopra...
edit: no, non l'ho spiegato sopra, l'ho spiegato bene sulla guida delle candele della tjet. ci sono anche le foto, se cerchi la trovi.
sto guardando proprio ora,ma mi sa che sono un pò diversi,xkè proprio oggi guardavo il copri motore e sembra nn avere ne viti ne bulloni,mi sembra strano xkè sembra ad incastro...nn so,qnd avrò + tempo guarderò meglio intanto grazie della disponibilità
Inviato: 31/07/2010, 7:25
Active
Iscritto il: 12/10/2008, 11:04 Messaggi: 69 Località: Gorla Minore
colore: Nero Provocatore
Regione: Lombardia
MiNaGe ha scritto:
giusto per dovere di cronaca... immagino che con la combustione nei cilindri l'olio si scurisca...ma son passati circa altri 4000Km da quando ho fatto questa guida e l'olio sull'asticella è ancora color ambra! non scuro come con il tagliando....
Byez
ciao, posso dirti che l'olio che avevi prima anche a me è diventato nero dopo circa 6-7000 km perchè il furbone del meccanico (non Fiat ma Bosch Car) ha messo un Selenia 20K, nonostante io avevo chiesto il Selenia K PE. Dopo 9000 km mi sono detto lo cambio io e infatti ora con 5000 km fatti inizia appena appena a scurirsi.
Inviato: 12/08/2010, 16:59
Active
colore: Nero
Ho cambiato oggi l'olio confermo tutto quello detto nella guida con alcune note:
- La protezione è fissata con 3 torx. 2 sono "facilmente" rimovibili (facilmente nel senso che si vedono abbastanza facilmente una volta rimosso il condotto che va alla scatola filtro), quella nascosta dietro al tubo di mandata del compressore si riesce a rimuovere una volta tolte le prime due, muovendo appena la protezione... questa terza vite infatti è fissata non a una parte rigida, ma alla protezione anticalore inferiore che è deformabile, e quindi si riesce a muoverla appena per raggiungerla con un cacciavite
- Sarebbe meglio rimuovere anche la protezione inferiore del gruppo filtro olio, ma io non ci sono riuscito con il risultato che nell'estrarre il filtro è sceso un sacco di olio, come descritto nella guida, e con il risultato che la macchina gocciolerà per qualche giorno perchè pulire bene li sotto è un pò difficile
- La protezione anteriore sul tappo del filtro l'ho rimessa: se l'hanno fatta un motivo ci sarà e sicuramente è proteggere da eccessiva temperatura la zona (che è molto vicina al catalizzatore). L'ho fissata solo con le due viti più facilmente montabili... rimettere anche quella dietro al tubo del compressore era pressochè impossibile a meno di non avere delle manine sottili per infilarsi dietro al radiatore per inserirla
Inviato: 12/08/2010, 19:53
Auto Europa 2K6
ciao, grazie per la precisazione.
Come hai notato dal filtro l'olio esce da tutte le parti...e per fortuna che era stato progettato per non far cadere neanche 1 goccia d'olio!!! bel green-filter del cavolo
Mi fa piacere leggere che la copertura sopra non è così ardua da togliere, nel mio caso c'ha pensato la concessionaria a buttare via tutto al primo tagliando
Concludo che quella copertura non serve per il calore ma detta da un ingegnere fiat in un video ufficiale l'han messo per questioni di crash-test.
Inviato: 13/08/2010, 7:01
Active
colore: Nero
Interessante! Non sapevo!
MiNaGe ha scritto:
Concludo che quella copertura non serve per il calore ma detta da un ingegnere fiat in un video ufficiale l'han messo per questioni di crash-test.