Iscritto il: 27/09/2009, 9:01 Messaggi: 2733 Località: Sarzana-SP (Ma sono livornese!!!)
versione: Punto Evo
motore: 1.9 130cv
Allestimento: Emotion
numero porte: 5 porte
colore: Nero rubacuori
Regione: Liguria
the_big_dot ha scritto:
io l'unica cosa che "mal digerisco" è la 6a marcia.....cavolo la potevano fare da riposo no??
Teoricamente lo è... è forse anche la quinta. Non so se la tua, visto che è un allestimento speciale, ha un cambio differente da quello delle GP/EVO di serie, ma credo che tutte le marce che hanno un rapporto inferiore a 1:1 lo siano. Mi spiego meglio... guardando le schede tecniche dei motori si legge chiaramente quali sono i rapporti nelle varie marce. Normalmente una volta, quando non esistevano cambi con 5 o più rapporti, si diceva che la quarta marcia era la "presa diretta" (rapporto 1:1).
Per chi ne capisce meno di me (non è che io sia un ingegnere... ) spiego che il "rapporto" di una marcia è un numero che indica quanti giri deve fare il motore per far compiere un giro alla ruota. Quindi quando si dice un rapporto di 3.909 si indica che il motore deve fare quasi 4 giri per far fare 1 giro alla ruota: 3.909:1.
Prendendo per esempio il cambio del Mjet 120CV, i rapporti sono i seguenti (la lettura esatta e x:1): I 3,909 II 2,118 III 1,361 IV 0,978 (teoricamente questa dovrebbe essere la "presa diretta", essendo il valore molto prossimo a 1) V 0,756 VI 0,622 RM 4,000
Quindi secondo me, sia la quinta che la sesta, sono considerate "di riposo". E come dice Wikipedia.
Cita:
In un cambio a quattro e a cinque marce, in quarta il rapporto del cambio è unitario, cioè la velocità di rotazione del motore è uguale a quella delle ruote. La quinta marcia fu introdotta con l'aumentare delle velocità dei veicoli, per economizzare combustibile. Ad elevata velocità infatti le ruote girano ad oltre 2000 giri al minuto, mentre il motore presenta il migliore rendimento intorno ai 3000-4000 giri. Le marce superiori alla quarta hanno un rapporto che incrementa ulteriormente la velocità delle ruote, riducendone ulteriormente la coppia. La coppia diminuisce a ogni aumento della marcia, portando ad avere meno accelerazione, di conseguenza in alcuni casi risulta necessario dover scalare la marcia.
Wikipedia
_________________ Il "Dumbo" & la "Melanzana" Non bevo alcoolici, non fumo, non dico parolacce e non dico mai le bugie... CA§§O, mi è cascata la cenere del sigaro nel whisky!!!
Iscritto il: 01/05/2007, 12:19 Messaggi: 4716 Località: Brendola, Vicenza
versione: Grande Punto Abarth
motore: 1.4 135cv
Allestimento: Abarth
numero porte: 3 porte
colore: mora occhi verdi
Regione: Veneto
ma infatti poi l'ho detto....
poi con il modulino g-tech non ti dico....sei in sesta anche agli 80km/h in tangenziale con limite 100...trovi quello davanti che magari va un pelino più piano...vuoi scalare???? naaaaah.....schiaccio tutto e via
@Maxitel.... calcola che con l'abarth la velocità max la si raggiunge in VI marcia,ciò indica che è una marcia da "tiro" pure quella... normalmente invece,tipo sullo starjet che avevo prima o altre auto che ho provato,la si raggiungeva in V marcia mentre la VI non aveva "tiro" infatti l'auto calava bene di giri ed i consumi,ovviamente,si contenevano....
Considerando però che l'abarth ha una rapportatura abbastanza corta,probabilmente la causa è quella,infatti il rapporto finale in VI è uguale alla V del t-jet 120 hp.....comunque basta abituarcisi e dosare il piede destro
colore: bianco 1949
Regione: Lombardia
capito dai....va beh...ma il modulino si sente tanto se la makkina è originale? cioè sulla tua cos'hai notato di diverso? in pro e contro.....apparte sta cosa del cambio ke va beh...proverò a guardare anke il livello dell'olio boh...
_________________ se sei incerto,tieni apertoooooooo!!!!!!!!!
Iscritto il: 01/05/2007, 12:19 Messaggi: 4716 Località: Brendola, Vicenza
colore: mora occhi verdi
Regione: Veneto
no beh il cambio è pure perchè ho montato lo short shifter..... per il modulo si sente sì....ma non è il 3d adatto per parlarne....nel caso chiedi pure in pm o nel 3d adatto e ti risponderò volentieri...
comunque se hai la possibilità,fai un cambio dell'olio e fagli mettere il royal purple e vedrai che migliora molto il cambio marcia....ovvio che però per il fatto grattata un pò lo migliora ma non lo può eliminare,quello stà a te imparare quando e come cambiare...
motore: 1.4 155cv
Allestimento: Abarth kit esseesse
colore: Rosso Velocita
Regione: Piemonte
anche a me comunque nei primi periodi è capitato di tirare 3 o 4 grattate tra prima e seconda nelle partenze quasi a limitatore, però ora dopo un anno ke la uso non mi capita più, sarà l'abitudine nn saprei... Comunque il cambio rispetto sopratutto alla GP 1.4 dynamic 77cv ke avevo prima è un'altra storia le marce le prende da sola tra un pò appena fai per inserirle La sesta comunque stupenda, incolla da paura appena senti entrare la turbina... Lasciamo la marcia da riposo alle macchine da passeggio se no che si sceglie a fare un'Abarth?
_________________ My Gallery - http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=45187
colore: Bianco 1949
Regione: Lombardia
In molti (me compreso) hanno risolto il problema delle grattate, sostituendo l'olio del cambio; io ho messo il Royal Purple e la situazione è migliorata notevolmente