Oggetto del messaggio: Costo "diagnosi" & cambio olio EVO
Inviato: 29/07/2010, 11:16
Active
versione: Punto Evo
motore: 1.3 90cv
Allestimento: Sport
numero porte: 3 porte
colore: Bianco radioso
Regione: Lombardia
Scusatemi per il titolo del topic ma non ne ho trovato uno + snello
recentemente ho effettuato un cambio olio in via del tutto preventiva alla mia EVO (auto con 6000km!) e come ben sapete il meccanico ha collegato l'examiner alla porta ebd per far capire alla centralina che è stato sostituito l'olio e quindi il conseguente azzeramento delle rigenerazioni.
Al momento di pagare mi sono trovato 15euri aggiuntivi dovuti proprio a quest'operazione di "diagnosi"!
Ho chiesto un minimo di spiegazione e mi è stato detto che di solito per le diagnosi la cifra è di 20euri...insomma uno ha la vettura che non funziona o che presenta l'accensione di qualche spia di avaria e semplicemente x collegare l'examiner e vedere il da farsi, il meccanico si prende 20euri Naturalmente se l'auto è in garanzia il cliente non paga nulla di nulla (ho avuto un'avaria allo S&S e nessun esborso)
Ora vi chiedo: secondo voi (magari proprio perchè vi è pure capitato!) è corretta una cosa del genere? Pensandoci bene mi sono interrogato sul perchè uno con un'auto nuova e moderna debba pure accollarsi un costo del genere (dopotutto è solo un cambio d'olio )
Inoltre, parlando già con un utente del forum (Emix), mi chiedevo se anche per un'eventuale aggiornamento del software della centralina (chessò....migliorano l'erogazione!) si debbano dare sti soldi
_________________ LA mia Evitamina http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=43080
Oggetto del messaggio: Re: Costo "diagnosi" & cambio olio EVO
Inviato: 29/07/2010, 13:34
Auto Europa 2K6
motore: 1.4 105cv
colore: Bianco Divino
Regione: Emilia-Romagna
è ASSOLUTAMENTE SCORRETTO... facendo il cambio olio è normale dover attacare l'examiner, vuoi per spegnere la spia e per riazzerare il conto alla rovescia per il prossimo tagliando, o vuoi, come nel tuo caso, per azzerare il conta rigenerazioni DPF... fa tutto parte dell'intervento ma non dovrebbero assolutamente fartelo pagare, o meglio non mettertelo come voce a parte... se prorpio vogliono fregarti ti mettono 7 euro in piu sul filtro, 7 sull'olio e ecco quasi raggiunti i 15 €. per curiosità, quanto ti è costato l'intervento?? (per capire a quanto ti hanno messo olio e filtro)
Inviato: 29/07/2010, 15:56
Active
18.50euri al litro => x 3.5 = 64.75 + 15 (di sto reset/diagnosi) = 79.75euri
Considera che il filtro ( ) in tutta la Lombardia non l'avevano ancora...meglio...non sapevano nemmeno che era diverso l'attacco rispetto a quello della GP!! e quindi non l'ho potuto cambiare!! Inoltre visto che conosco il meccanico e vista la figura per aver dovuto rimontare lo stesso filtro di prima usato (!!!) non ho pagato la manodopera!
Facendo un conto generico e senza "sconti vari" verrebbe: 64.75 (olio)+22 (filtro)+20 (diagnosi)+ 20 (manodopera) farebbero un totale di 127euri (+o-)
Cmq io non ne faccio una questione di costo in se....è solo per capire se certe cose sono "legittime" oppure no
_________________ LA mia Evitamina http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=43080
Inviato: 30/07/2010, 14:12
Auto Europa 2K6
Allestimento: Emotion
numero porte: 5 porte
colore: Grigio pessimo umore
Regione: Lazio
Ti posso assicurare che qualsiasi intervento di aggiornamento/reset della centralina, se la macchina è in garanzia, è gratuito ( a meno che tu non abbia manomesso in qualche maniera la centralina..).
Ad esempio, ho fatto aggiornare la centralina della grande punto 1.3 90 cv di mio padre per ben 3 volte e MAI mi hanno fatto pagare.
Quindi in realtà la manodopera te l'hanno fatta pagare comunque, facendoti pagare una spesa inesistente
Per esserne certo, puoi chiamare il numero verde Fiat e CHIEDERE quello che hai chiesto a noi, ossia se nel caso di aggiornamenti di centralina o di reset delle rigenerazioni dovuti al cambio dell'olio, l'intervento sia gratuito o meno. Non avere paura di chiamare, il numero verde ci sta apposta! Ecco il numero: 0080034280000
Inviato: 30/07/2010, 15:41
Active
Sull'aggiornamento del software centralina sono pienamente d'accordo con te...xchè chiaramente va ad incidere sull'efficienza del veicolo e se in garanzia chiaramente è gratis!
Palese che se è un caso di avaria la connessione la fanno sempre per prima per trovare il malfunzionamento e l'eventuale costo è inglobato nell'intervento (se in garanzia). Io ero/sono + perplesso sul dover pagare la connessione dell'examiner nel momento in cui venga fatta una manutenzione ordinaria come quella del cambio olio! Meglio...togliendo i casi in cui vale la garanzia...potrei capire se lo fanno pagare per un intervento di guasto fuori-garanzia (ma al limite anche qui...non ci giurerei!) ma per l'olio ne faccio una questione un pò + "fine"..non è un guasto!! Possibile che il costo dell'examiner lo dobbiamo ammortizzare noi clienti?!?!
Cmq il fatto del n° verde non l'avevo mica considerato....
P.S.: nell'officina dove mi rivolgo io questa prassi è diventata "lecita" da quando hanno cambiato il laptop ed essendo relativamente piccola...(insomma 2+2=4 ). Sono quasi convinto che cmq lecito o no che sia, da qualche parte sta gente se vuole ti frega su qualche altra voce ...è solo per vedere fino a che punto sta filosofia arriva!!!!
Inviato: 30/07/2010, 19:12
Active
motore: 1.4 77cv np
Il costo del tagliando può anche essere esatto l'olio fiat (quelo consigliato) credo costi 19 euro e il filtro 13 euro certo posso sbagliarmi di qualche euro ma più o meno i costi sono quelli, il costo della manodopera in officina dove vado io (fiat) è 42 euro l'ora (non è per niente economica) quindi se si considera un ora per l'operazione sono circa 130 euro. Quello che non torna è il pagamento per fare il reset della centralina, quando si fa il cambio olio il servizio deve essere già completo.
Quando andate dal gommista che vi cambia le gomme poi vi fa pagare anche l'aria per gonfiarle!??
Inviato: 31/07/2010, 11:29
Active
Wonder ha scritto:
Quello che non torna è il pagamento per fare il reset della centralina, quando si fa il cambio olio il servizio deve essere già completo.
Quando andate dal gommista che vi cambia le gomme poi vi fa pagare anche l'aria per gonfiarle!??
Ciao
Concordo!! Ma sai...se il gommista il compressore dell'aria l'ha cambiato da poco può darsi anche che ti trovi la "voce": gonfiaggio pneumatici (....euro) ...giusto perchè il compressore costa e glie lo devono ammortizzare i clienti Siccome l'examiner è a carico dell'officina (se lo devono comprare a loro spese...anche se poi chiaramente lo scaricano ) mi sa tanto di "lucriamo anche su quello e facciamolo pagare ai clienti" Porca miseria ormai le auto moderne che hanno bisogno del test sono molte (tranne le lampadine fulminate ormai qualsiasi avaria va testata!!!) e farsi pagare 20euri a botta in un mese sai quanti soldi a uffa!!!!! Poi mi ripeto...per il cambio olio mi sembra ancora + subdola come cosa!!! Cmq, come detto da Emix, appena mi girano 5 minuti liberi sento il numero verde Fiat! Sono solo curioso di sentire il vostro parere e/o le vostre esperienze personali
Inviato: 31/07/2010, 14:25
Active
motore: 1.4 77cv np
Per tutte le lavorazioni esistono dei tempi standard ,esistono libri o dvd rilasciati dal produttore es. FIAT alle officine che descrivono esattamente quanto tempo serve per una certa operazione , anche i periti assicurativi hanno uno strumento simile per riconoscere un danno e non gli interessa sapere se il compressore è nuovo o vecchio vieni risarcito/pagato per quello che è scritto sul manuale. Quindi se non hai fattto cose diverse il costo del preventivo/lavoro può cambiare solo a causa della differenza nel costo della manodopera o nel prezzo del pezzo che monti.
Per capirci se il lavoro richiede 1 ora di tempo le variabili sono costo manodopera/ora che può essere 10 euro come 100000 euro e il prezzo dell'olio e filtro che anche questo può essere di 10 euro o di 1000 euro (ovviamente sono cifre esagerate per fare esempi ) ma rimane sempre necessaria 1 ora di lavoro non ne devi pagare di più.
Inviato: 03/08/2010, 16:54
Dynamic
Iscritto il: 11/11/2009, 0:00 Messaggi: 2324 Località: Secondigliano
colore: Bianco
Regione: Campania
minkia ke rapina le diagnosi so gratis ! ! ! per il cambio olio 18e50 a litro ? e che mettono l'oro dentro ? ? ? io metto il magnatec diesel edge che costa 17 a litro ma lo pago 14 e penso ke loro usano qualcosa di piu' schifiso XD
_________________ I Love My Punto Evo Sport (ex) 90cv And My Grande Punto Dynamic (ex) 75cv
Inviato: 04/08/2010, 10:42
Active
PuntoEvoSport ha scritto:
minkia ke rapina le diagnosi so gratis ! ! ! per il cambio olio 18e50 a litro ? e che mettono l'oro dentro ? ? ? io metto il magnatec diesel edge che costa 17 a litro ma lo pago 14 e penso ke loro usano qualcosa di piu' schifiso XD
Olio SELENIA WR 5W-40 (quello che anche tu hai scritto sul libretto....sul L.U.M. )...poi come al solito incide anche qui CHI e soprattutto DOVE fai fare il cambio olio Qui dalle mie parti sembrerebbe che il costo propinato dalle officine Fiat sia proprio 18.50 al litro!! Cmq mi ripeto alla nausea: penso che fare pure la cresta di qualche euro sul costo dell'olio lo posso pure ammettere/sopportare.....quello che odio già un pò di + sono i costi "fantasma/camuffati/rapina"! La manodopera ci sta (sempre se il costo è e rimane quello "tipico" praticato nella zona), ma soprattutto questa cosa delle diagnosi/examiner (soprattutto adesso che cominciano ad esserci molte vetture moderne come le nostre) mi sa tanto/troppo di business truffaldino
Inviato: 04/08/2010, 10:50
Active
Iscritto il: 07/03/2009, 21:58 Messaggi: 244 Località: Provincia Nord di Bologna
motore: 1.3 75cv
colore: bianco santarelina
Altrimenti bisogna presentarsi con la facciatosta in officina e fornire noi l'olio e i materiali di consumo in generale che non richiedono particolari procedure per essere montati (es: filtro aria e filtro antipolline, olio e liquido lavavetri). Se di prodotti originali si tratta nessuno può dire o rifiutarsi di montare il pezzo perchè non conforme. Poi certo chissà quale altro dispetto ti faranno sulla macchina...però intanto non lucrano sui materiali. Un po come andare al ristorante e portarsi l'acqua o il vino da casa...non è scritto da nessuna parte che non si può...l'unico rischio che si corre è che poi ci sputino dentro nel piatto delle minestre
Inviato: 04/08/2010, 10:59
Active
colore: nero rubacuori
Regione: Puglia
ciao ragazzi... anche io ho fatto ieri il primo mini tagliando dei 5000... 3 litri di olio (costo unitario 12 €) filtro (costo 16) liquido tergicristallo mano d'opera.... il tutto al costo di 70 € IVA inclusa....
Inviato: 04/08/2010, 11:39
Dynamic
Iscritto il: 11/11/2009, 0:00 Messaggi: 2324 Località: Secondigliano
colore: Bianco
Regione: Campania
io i tagliandi li faccio io quello dei 30.000 lo faro' in fiat sempre se nn vendo l'auto prima... in settimana faro' gia il secondo tagliando dei 12.000 il primo l'ho fatto a 5000... costo ? 50 euro XD (compro l'olio a cartoni xke' risparmio visto che faccia i tagliandi ad entrambi le auto )
_________________ I Love My Punto Evo Sport (ex) 90cv And My Grande Punto Dynamic (ex) 75cv
Inviato: 04/08/2010, 16:28
Active
bareseinside ha scritto:
ciao ragazzi... anche io ho fatto ieri il primo mini tagliando dei 5000... 3 litri di olio (costo unitario 12 €) filtro (costo 16) liquido tergicristallo mano d'opera.... il tutto al costo di 70 € IVA inclusa....
direi che sono in linea con i vostri costi....
64.75€ (3 litri a 18.50€/l+ 1/2 litro nel filtro di olio)+22€ (filtro)+20€ (diagnosi)+ 20€ (manodopera) farebbero un totale di 127€ (+o-)
Prego "depennare" le differenze....se il mio meccanico arrotondava per eccesso il MIO minitagliando veniva il DOPPIO del TUO minitagliando
P.S.: ma sei stato in un'officina Fiat?!?! No perchè almeno sul materiale mi sembrano cifre parecchio discordanti...12€/l contro 18.50€/l e 16€ contro 22€! No...adesso...non è per dire...ma non voglio arrivare a credere che quelli della Lombardia per fare un tagliando debbano andare in Puglia !!!!!!!
Inviato: 04/08/2010, 18:07
Active
colore: nero rubacuori
Regione: Puglia
ciao vitamina74...
capisco la tua arrabbiatura....e francamente lo sarei anchi'io....giustamente i soldi non li rubiamo ma sono frutto del nostro lavoro....e direi che la differenza è abissale.... ma spero di non far aumentare la tua rabbia se ti dico che il mini tagliando l'ho fatto ovviamente in una concessionaria FIAT proprio della Lombardia...(sono qui per motivi di lavoro....).... e devo dire che in fondo in concessionaria sono sempre stati disponibili e cortesi al di là di qualcosina....anche stavolta che ho tardato un pò (stavano chiudendo per ferie... )